social room

Social ROOM è un laboratorio di racconto multilingua e divulgazione del piano editoriale programmato in redazione, utilizzando il materiale prodotto da Media ROOM.


A CHI SI RIVOLGE?

Travel blogger, giornalisti, amanti della letteratura, nerds [🤓] della comunicazione digitale.

Il coinvolgimento è la chiave della strategia: vogliamo raccontare l’Appennino Tosco-Emiliano insieme perché crediamo che il racconto multivocale sia più ricco e credibile rispetto a quello tradizionale.

Insieme raccoglieremo i dati e le statistiche insight per raccontare il territorio utilizzando i princìpi fondamentali del Data Journalism.

A COSA SERVE?

  • Garantire una presenza solida e riconoscibile nello spazio digitale
  • Aumentare la conoscenza intorno alle attività turistiche e culturali del territorio
  • Ricondurre ad unità tutti gli stimoli che il sistema turistico produce
  • Sviluppare relazioni non effimere con visitatori, cittadini, influencer e soggetti collettivi.
  • Ricavare grafici dei trend di interesse e sviluppare una strategia di coinvolgimento.

A CHI SERVE? (effetti collaterali)

  1. Network istituzionali di promozione turistica e culturale, emittenti radio/tv, riviste nazionali e internazionali, informazioni alla comunità appenninica.
  2. Utile alle testate giornalistiche per attingere notizie e informazioni da rilanciare sul main stream.
  3. A chi vuole approfondire il mondo dei Data-set e degli Open-data
  4. L’Appennino è casa di tantissime associazioni, pro-loco, circoli ricreativi animati da volontari operosi e sempre in movimento. Non tutti però hanno confidenza con le nuove tecnologie, pur avendo contenuti interessanti da divulgare. Qui si aiuta chi è rimasto indietro: chi non ha ben chiaro che differenza ci sia tra Facebook, Twitter e Instagram, come si imposta un palinsesto di pubblicazione, come si scrive un post, quali strumenti offrono i Social, quali rischi si nascondono nel web.

CHE FINE FA IL MATERIALE PRODOTTO?

  • I post verranno lanciati sui network ufficiali di promozione turistica regionali, nazionali e internazionali.
  • Articoli pubblicati su magazine, quotidiani, blog, social wall.

VOGLIO PARTECIPARE      VOGLIO IMPARARE