Social ROOM è un laboratorio di racconto multilingua e divulgazione del piano editoriale programmato in redazione, utilizzando il materiale prodotto da Media ROOM.
A CHI SI RIVOLGE?
Travel blogger, giornalisti, amanti della letteratura, nerds [🤓] della comunicazione digitale.
Il coinvolgimento è la chiave della strategia: vogliamo raccontare l’Appennino Tosco-Emiliano insieme perché crediamo che il racconto multivocale sia più ricco e credibile rispetto a quello tradizionale.
Insieme raccoglieremo i dati e le statistiche insight per raccontare il territorio utilizzando i princìpi fondamentali del Data Journalism.
A COSA SERVE?
- Garantire una presenza solida e riconoscibile nello spazio digitale
- Aumentare la conoscenza intorno alle attività turistiche e culturali del territorio
- Ricondurre ad unità tutti gli stimoli che il sistema turistico produce
-
Sviluppare relazioni non effimere con visitatori, cittadini, influencer e soggetti collettivi.
- Ricavare grafici dei trend di interesse e sviluppare una strategia di coinvolgimento.
A CHI SERVE? (effetti collaterali)
- Network istituzionali di promozione turistica e culturale, emittenti radio/tv, riviste nazionali e internazionali, informazioni alla comunità appenninica.
- Utile alle testate giornalistiche per attingere notizie e informazioni da rilanciare sul main stream.
- A chi vuole approfondire il mondo dei Data-set e degli Open-data
- L’Appennino è casa di tantissime associazioni, pro-loco, circoli ricreativi animati da volontari operosi e sempre in movimento. Non tutti però hanno confidenza con le nuove tecnologie, pur avendo contenuti interessanti da divulgare. Qui si aiuta chi è rimasto indietro: chi non ha ben chiaro che differenza ci sia tra Facebook, Twitter e Instagram, come si imposta un palinsesto di pubblicazione, come si scrive un post, quali strumenti offrono i Social, quali rischi si nascondono nel web.
CHE FINE FA IL MATERIALE PRODOTTO?
- I post verranno lanciati sui network ufficiali di promozione turistica regionali, nazionali e internazionali.
- Articoli pubblicati su magazine, quotidiani, blog, social wall.