Aspettando il Festival del cinema di Porretta: i film finalisti in rassegna al Cinema Odeon di Bologna

Nella grande attesa per la prossima edizione del festival del Cinema di Porretta, giunto alla sua 21ma edizione e che si terrà dal 3 al 10 dicembre 2022, ogni mercoledì di novembre verrà proposto uno dei cinque film finalisti del Premio Elio Petri.

Il premio è alla sua IX edizione ed è dedicato ad Opere Prime o Seconde che si distinguano per essere “un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della eredità autoriale di Petri, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico”.

Prima di presentare i film in concorso al Festival e di proiettarli sul grande schermo del cinema Kursaal, quest’anno il festival ha voluto offrire al pubblico la preziosa possibilità di una anteprima bolognese.
In collaborazione con il cinema Odeon (via Mascarella 3 a Bologna, sala C), ogni mercoledì di novembre alle 18.45 sarà possibile assistere alla proiezione di uno dei film della cinquina in gara, preceduta da una introduzione di approfondiment e a ingresso libero.

Il programma

Mercoledì 2 novembre: Anima Bella di Dario Albertini (Italia/2021, 95’);
Mercoledì 9 novembre: Re granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (co‐produzione Italia‐Argentina‐Francia / 2021, 105’)
Mercoledì 16 novembre: Piccolo Corpo di Laura Samani
(co produzione Italia-Francia-Slovenia / 2021, 89′)
Mercoledì 23 novembre: Mondocane di Alessandro Celli (Italia / 2021, 110′)
Mercoledì 30 novembre: Calcinculo di Chiara Bellosi (Italia / 2022, 96′)

ore: 18:45 Ingresso libero

SCARICA IL PROGRAMMA