Presentazione XXIII EDIZIONE
Dal 7 al 15 dicembre 2024 si svolgerà la ventitreesima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme
In occasione del 60° anniversario del film Il dio nero e il diavolo biondo, del grande maestro brasiliano Glauber Rocha, il festival dedica al regista una sezione ad hoc, con la proiezione di alcuni dei suoi film più significativi.
Tra i più influenti registi della storia del cinema brasiliano e figura chiave del Cinema Novo, Rocha ha un legame speciale con Porretta. Proprio 60 anni fa, nel 1964 Rocha ricevette alla Mostra del cinema libero di Porretta il Najade d’Oro, il primo importante riconoscimento al regista da parte della critica internazionale. Un cinema legato ai miti e alle leggende brasiliane, caratterizzato da una fervida immaginazione e da una forte militanza politica, in linea con i film amati e promossi storicamente dal Festival.
La 23esima edizione del Festival del Cinema di Porretta vedrà anche un ospite speciale, un’artista simbolo di un’epoca e voce preziosa del nostro contemporaneo. Francesco Guccini, per la prima volta in assoluto, racconterà i suoi film del cuore, quelli a cui è particolarmente affezionato e che hanno segnato la sua vita. Il più colto dei cantautori italiani – come lo definì Umberto Eco – approfondirà lo stretto legame tra cinema e musica, ripercorrendo le sue esperienze e il suo rapporto con la settima arte.
Scopri il programma qui!
https://porrettacinema.com/edizioni/xxiii-edizione-2024/