PORRETTA SLOW 2019

PORRETTA SLOW IL MERCATO DEL PRODOTTO DI MONTAGNA
12 – 13 OTTOBRE 2019 – PORRETTA TERME (BO)

Porretta Slow è una due giorni che vuole promuovere e far conoscere l’identità enogastronomica dell’Appennino Tosco-Emiliano con mercato, laboratori e cooking show dedicati al Prodotto di Montagna. Grazie all’organizzazione della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese e Slow Food Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Alto Reno Terme, si potranno degustare e acquistare le biodiversità di montagna, dal miele ai funghi e tartufi, dal Parmigiano-Reggiano alle diverse tipologie di farina di castagna.

Pacchetti turistici convenienti, proposti da Appennino Slow, saranno disponibili per chi vorrà soggiornare e godersi la cittadina termale in questo week-end in pieno clima autunnale. Come contorno musicale ci saranno le band dell’Appennino Tosco-Emiliano, in collaborazione con JRF-Music Odissey di Castel di Casio per una “Rock edition” tutta da scoprire e godere.

Amanti dell’enogastronomia di qualità potranno organizzare la permanenza seguendo il programma di presentazioni di progetti, idee, prodotti e produzioni che si alterneranno al rock più genuino dell’appennino. Si sono attivate anche le trattorie che possono fregiarsi della chiocciola Slow Food con menù a tema. Infatti la “Caciosteria due ponti” di Pavana propone per l’occasione “Maccheroncini all’uovo con salsiccia di cinta senese e Fagioli di Sorana Presidio Slow Food” e la “Trattoria delle Tele” di Porretta Terme propone un menù Slow con “Insalata di funghi porcini con Parmigiano-Reggiano di vacca bianca Presidio Slow Food”, “Tortelloni di ricotta con Parmigiano-Reggiano di vacca bianca Presidio Slow Food” e “Coniglio disossato farcito con salsiccia nostrana e patate di Tolè”.

Partner dell’evento sono l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Ascom-Confcommercio, Pro Loco Porretta e Associazione Castanicoltori Alta Valle del Reno “L’albero del Pane” Comunità Slow Food .



PROGRAMMA

SABATO 12 OTTOBRE

Ore 10.00
“Presentazione del nuovo Tortino Porretta” con Orlando Corsini – titolare della Ditta Corsini, Domenico Medici – Presidente Ass. Castanicoltori Alta Valle del Reno e Referente Comunità Slow Food , Giuseppe Nanni – Sindaco di Alto Reno Terme e Luciana Finessi – Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.

Ore 11.00
Live in concert JRF Replay – Bologna

Ore 11:45
“Conosci la Rosina?” – alla scoperta della Mela Rosa Romana con Antonio Carboni

Ore 12.30
Live in concert JRF “DST” – PORRETTA TERME

Ore 14.00
“I Prodotti di Montagna nei prodotti da forno” incontro con Ivo Corsini

Ore 15.30
Live in concert JRF “Guys of Rock” – CASTEL DI CASIO

Ore 16.15
“Il Prodotto di Montagna, alla scoperta del nuovo marchio” con Raffaela Donati – Presidente Slow Food Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni – Presidente del GAL Appennino Bolognese, Matteo Calzolari – Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese, Nicolò Savigni – Assessore al Turismo del Comune di Alto Reno Terme ed Alberto Ventura – Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.

Ore 17.15
Live in concert JRF “Less Talk” – CASTEL DI CASIO

Ore 18.00
“Le birre di montagna” raccontate da Madamabeerstrò

Ore 18.30
Live in concert JRF “Room 22” – PORRETTA TERME

Ore 19.15
“Quattro chiacchiere e una birra” in compagnia degli organizzatori del JRF – Music Odissey

Ore 20.00
Live in concert JRF “Cartavetrata” – PORRETTA TERME

Ore 21.00
Live in concert JRF “I Planks” – PORRETTA TERME


DOMENICA 13 OTTOBRE

Ore 10.00
Live in concert JRF “Ynot” – CASTEL DI CASIO

Ore 11.00
“Castagni parlanti” un nuovo progetto per il Castagneto didattico con il Prof. Federico Magnani dell’UNIBO, Ilaria Mazzoli – Open Fields, Giuseppe Nanni – Sindaco di Alto Reno Terme e Mario Montanari – Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna

Ore 12.30
Live in concert JRF “Gedrizz & Perfect Funky Trio” – VERGATO

Ore 14.00
“L’arte del cioccolato fatto in casa” – Cooking Show con Jenny Calistri

Ore 15.30
Live in concert JRF “Portola Band” – GAGGIO MONTANO

Ore 16.15
“Dalla fiction TV ai grani antichi a/r” con Andrea Gherpelli, attore e agricoltore custode di “Casa Vecchia”

Ore 16.35
“Piante aromatiche ed erbe officinali” con l’azienda agricola “La Bargazzina”

Ore 17.00
Live in concert JRF “Red Roll” – CASTEL D’AIANO

Ore 17.45
“Come arriva lo zafferano nel nostro Appennino?” con Marco Lelli

Ore 18.00
“Che ci fa un Tacos in Appennino?” con Luisa Di Palma, agricoltrice e cuoca dell’azienda agricola “Dalla Zappa alla Zuppa”

Ore 18.30
Live in concert JRF “Shoganai Acoustic Duo” –  Gaggio Montano

Ore 19.15
“Grandi saluti finali” in compagnia degli organizzatori del JRF – Music Odissey

Presentano Matteo Cini e Francesco Ginestroni
Coordinamento a cura di Sofia Vivarelli


@ foto Fabrizio Dell’Aquila diateca Regione Emilia Romagna

PARTI CON NOI

MAIL  CHIAMA  PRESS KIT


DOVE