Destinazione wellness d’eccellenza

© foto Giorgio Barbato

ALTO RENO TERME: DESTINAZIONE EUROPEA WELLNESS D’ECCELLENZA

Il progetto Europeo Eden (European Destinations of Excellence Network), ha premiato  Alto Reno Terme tra le prime due mete wellness italiane eccellenti.

Le canditure italiane sono state raccolte dal 1° agosto al 15 ottobre e sono ben 350 le destinazioni Eden che hanno aderito da 27 paesi membri fino ad oggi.

Alto Reno Terme, destinazione selezionata dall’Europa con Mibact ed Enit presso la Sala Spadolini del Ministero per i Beni Culturali e del Turismo con Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Mibact, e Gianni Bastianelli, Direttore Esecutivo dell’Enit, si è aggiudicata il secondo posto.


EDEN European Destinations of Excellence Network

La rete Eden è la più grande rete al mondo nel settore del turismo sostenibile.

L’iniziativa è finalizzata allo scambio di buone pratiche e alla promozione del marketing internazionale del turismo del benessere con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla diversità delle destinazioni europee e di valorizzare quelle emergenti in cui si stanno sviluppando nuove iniziative turistiche sostenibili.

Le canditure italiane sono state raccolte dal 1° agosto al 15 ottobre e sono ben 350 le destinazioni Eden che hanno aderito da 27 paesi membri fino ad oggi.
La rete Eden è la più grande rete al mondo nel settore del turismo sostenibile.

EDEN (destinazioni europee di eccellenza), mira a promuovere modelli di sviluppo del turismo sostenibile in tutta l’UE. L’iniziativa si basa su concorsi nazionali e campagne promozionali che sfociano nella selezione e promozione di una “destinazione di eccellenza” turistica per ciascun paese partecipante.

Attraverso la selezione e la promozione delle destinazioni, EDEN raggiunge efficacemente l’obiettivo di attirare l’attenzione sui valori, sulla diversità e sulle caratteristiche comuni delle destinazioni turistiche europee. Aumenta la visibilità delle destinazioni europee emergenti e non tradizionali, crea una piattaforma per la condivisione di buone pratiche in tutta Europa e promuove la creazione di reti tra destinazioni premiate.

Questa ricerca europea di eccellenza nel turismo si sviluppa attorno a un tema annuale, scelto dalla Commissione europea in collaborazione con gli enti turistici nazionali. La caratteristica chiave delle destinazioni selezionate è il loro impegno per la sostenibilità sociale, culturale e ambientale del turismo. I destinatari del premio sono destinazioni emergenti e poco conosciute situate nei 28 paesi dell’UE e nei paesi candidati. L’iniziativa EDEN aiuta a diffondere le pratiche sostenibili utilizzate nelle destinazioni premiate in tutta l’UE.


DOVE SIAMO