IL TORTINO DI PORRETTA

IL TORTINO DI PORRETTA

Dal lontano 1935 ad oggi, la ricetta del tortino privilegia i semplici e antichi sapori della pasticceria artigianale, mantenendo inalterata la qualità del prodotto grazie all’esperienza e all’immutata passione che da sempre contraddistingue la Dino Corsini e che permette di far coincidere la bontà con la tradizione e il gusto con la genuinità.



ALL’INIZIO FU LA BOTTEGA

Nel 1935 Dino Corsini iniziava la sua attività di fornaio e, seguendo le orme e la tradizione paterna, apriva la “Bottega” nel centro di Porretta Terme. Fin dall’inizio però il giovane Dino lasciava intuire una spiccata predilezione naturale per le arti di pasticcere. Così grazie anche all’intuito della moglie Vetulia, nasceva nel 1946 la Torta Porretta, che inizialmente veniva venduta in piccoli tranci. Agli inizi la produzione giornaliera era di circa due o tre torte al giorno, per arrivare però nel breve volgere di un anno a cento torte al giorno, tutte fatte a mano.

POI ARRIVÒ IL TORTINO

Ma Dino era un giovane esuberante e fantasioso, il suo intuito precorreva i tempi, tanto da suggerirgli l’idea della prima merendina monoporzione nata in Italia, il Tortino Porretta. Questa idea geniale portò alla prima trasformazione dell’azienda: Dino Corsini da pasticcere divenne imprenditore, e già nel 1955, vantava una produzione in serie ed una decina di operaie chiamate le “bimbe”, tradizione viva ancora oggi.

UN PRODOTTO INNOVATIVO

In quegli anni ’50 Dino Corsini colava a mano la pasta nei singoli pirottini, preparando così i tortini uno ad uno, incartandoli poi con una confezionatrice a pedali. La distribuzione e la notorietà del Tortino Porretta, originariamente limitata alla cittadina e alle zone limitrofe dell’appennino, si è nel tempo allargata a tutto il territorio nazionale.

TRADIZIONE E TECNOLOGIA

Da allora ad oggi le uniche cose mutate sono la direzione, passata nelle mani del figlio Paolo e l’alta tecnologia utilizzata per la realizzazione del prodotto. Infatti l’antica ricetta originale, basata su ingredienti naturali di prima qualità, come le uova fresche e lo yogurt fatto in casa, non ha subito nel tempo alcuna variazione, mantenendo inalterata la qualità e la genuinità del Tortino.



DOVE