PREMIO NAZIONALE DI CORTOMETRAGGI “APPENNINO IN CORTO”

A cura di Giacomo Martini

DESCRIZIONE

1° Edizione luglio-agosto 2017

Il Premio Nazionale è una iniziativa promossa dai Comuni Alto Reno Terme e Lizzano in Belvedere. È un concorso rivolto a tutti i cittadini italiani e non, residenti nel nostro paese che non abbiano superato i 30 anni di età.

L’obbiettivo di questo evento di carattere regionale e nazionale è in primo luogo quello di recuperare e valorizzare i territori dell’Appennino soprattutto per quanto riguarda i suoi diversi aspetti di carattere ambientale, naturalistico ed ecologico. Per la 1° Edizione il tema da indagare è l’ACQUA nei suoi diversi aspetti economici, produttivi, culturali, sociali e ambientali con l’obbiettivo di nuove occasioni di riflessione, di conoscenza e inedite opportunità di espressione e di comunicazione. In questa contesto il tema culturale ed artistico su cui dovranno svolgere i propri lavori i partecipanti è L’ACQUA: GENESI DELLA VITA IN MONTAGNA

Il Premio intende inoltre rappresentare un laboratorio delle idee, delle diversità di esperienze di culture, un osservatorio della creatività che possa arrivare a coinvolgere migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia.

I termini per l’iscrizione al concorso scadono il 30 giugno 2017.


BANDO DI CONCORSO NAZIONALE

Art.  1

Oggetto e finalità del bando

–    I Comuni di Alto Reno Terme e Lizzano in Belvedere bandiscono  per l’anno 2017 in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’Associazione Atlante, con il Patrocinio dell’Unione dei Comuni Appenninici  la prima edizione del Premio di Cortometraggi “ Appennino in Corto “ , concorso nazionale dedicato al cinema , agli audiovisivi , alla creatività multimediale  rivolto a tutti i cittadini italiani e residenti nel nostro paese che non abbiano superato i 35 anni di età. Il tema della Prima Edizione e’ “ L’ACQUA GENESI DELLA VITA IN MONTAGNA “.

La finalità del Premio sono riassunte nei seguenti punti:

  1. valorizzare le risorse creative dei partecipanti e stimolarne la produzione artistica e culturale;
  2. creare opportunità professionali con l’obbiettivo di incentivare la nascita di progetti che costruiscano una relazione tra istituzioni pubbliche e mondo del lavoro;
  3. assegnare un riconoscimento speciale a giovani artisti che con le loro opere abbiano dato prova di talento e creatività.

Art.  2

Requisiti per la partecipazione

  • Il Concorso è rivolto a tutti i cittadini italiani e a persone residenti nel nostro paese che non abbiano superato i 30 anni di età;
  • E’ possibile partecipare con una sola opera;
  • E’ contemplata la possibilità di partecipazione collettiva purchè i partecipanti presentino una sola documentazione dell’opera e tante domande di partecipazione quanti sono i partecipanti, tutto in una unica busta;
  • La partecipazione al concorso è gratuita;

Art.  3

Modalità di partecipazione

il bando di concorso  intende valorizzare la pratica cinematografica e audiovisiva, premiando cortometraggi ( di finzione o documentari ) della durata massima di 15 minuti ( titoli di coda esclusi ) da presentare esclusivamente su supporto DVD standard.

I partecipanti dovranno presentare, a corredo della domanda di partecipazione, una scheda tecnica nella quale siano riportati la durata, il formato di ripresa, una breve sinossi, i crediti ed altre informazioni relative alla produzione del cortometraggio, specificando se trattasi di materiale edito e inedito, e indicando eventuali proiezioni o partecipazioni a rassegne e concorsi.

Art.  4

Composizione della Giuria e Premi

La Giuria, il cui giudizio è inappellabile è composta da cinque esperti di livello nazionale che valuteranno le opere più significative.

Il regista, autore del miglior film, riceverà un premio di 500,00€ e verrà segnalato ai maggiori festival nazionali.

La giuria si riserva la libertà di indicare e segnalare altre opere meritevoli che saranno presentate insieme alle opere vincitrici nel corso della premiazione.

Il Direttore Artistico del Premio è il dott. Giacomo Martini che avrà anche il compito di fungere da segretario della Giuria.

Il bando avrà cadenza annuale.

La giuria sarà formata da cinque membri esperti di cinema, comunicazione: Giacomo Martini, Andrea Morini, Loretta Rafanelli, Franco Degli Esposti e Paola

La premiazione avverrà nel corso della proiezione del film vincente e di quelli eventualmente segnalati presso il Castello Manservizi di Castelluccio ed in apertura della 9° edizione di Sere Nere a Monteacuto delle Alpi ( nel caso di pioggia nel Cinema La Pergola di Vidiciatico “.