La Madonna del Faggio MTB

Questo itinerario è già fruibile ma non è ancora stata posizionata la segnaletica. Scarica il tracciato GPX!

ITINERARIO DELL’APPENNINO ROMANTICO

  • Distanza 32 KM
  • Dislivello 1100 MT 
  • Fondo asfaltato, forestali 
  • Bicicletta mountain bike, gravel bike 
  • Difficoltà IMBA 1 (molto facile)
  • Tempo 3 h 
  • Punti d’interesse Gli antichi borghi di Madognana, Castelluccio e Tresana, il Santuario della Madonna del Faggio, il Castello Manservisi. 
  • Fontane presenti in tutte le borgate che si incontrano lungo il percorso.
  • Svago visita al Castello Manservisi e al Museo Laborantes (su prenotazione). 


DESCRIZIONE

La partenza è dal piazzale davanti alla stazione dei treni nel centro di Porretta Terme da dove si prosegue, passando da Piazza della Libertà e davanti agli storici stabilimenti termali, in direzione della piscina comunale.

Dalla piscina la strada su asfalto inizia a salire decisa fino al borgo di Madognana (circa 2 km) e si prosegue pedalando su asfalto fino alla località di Borgo Capanne dove si svolta a destra e si scende verso le borgate di Vettica e quindi Varano, ove, su prenotazione, è possibile visitare il Parco didattico sperimentale del castagno.

Si prosegue quindi, sempre su asfalto e in discesa, attraversando il Molino di Granaglione, dove si trova una piccola sorgente di acqua termale, e si risale fino alle borgate di Le Croci, dove si trova la casa natale del padre di Guglielmo Marconi; proseguendo si trova Capugnano con la sua piccola e deliziosa chiesetta.

La strada torna a salire decisa fino a Castelluccio dove è d’obbligo fermarsi per una sosta nel parco del Castello Manservisi e visitare – su prenotazione – il Museo Laborantes ricco di testimonianze della cultura popolare locale.

Attraversato il paese di Castelluccio proseguire in direzione Pennola: le pendenze tornano dolci e pedalare nei rigogliosi boschi di castagno, querce e faggi è un piacere. 

La strada asfaltata si interrompe poco dopo la località Pennola da dove inizia una bella strada forestale con vedute sul borgo di Monteacuto e l’imponente massiccio del Corno alle Scale.

Prima di raggiungere su facile sentiero il suggestivo santuario della Madonna del Faggio – luogo in cui intorno al 1600 si narra dell’apparizione della Madonna su di un ceppo di faggio – merita percorrere un ultimo strappo in salita fino alla storico borgo di Tresana, da ammirare in primavera per la spettacolare fioritura delle ortensie.

Prima del ritorno verso Castelluccio,  seguendo la strada percorsa all’andata, una breve variante su facile sentiero consente di arrivare al Molino di Tognarino e successivamente di fare ritorno verso Porretta Terme  percorrendo in discesa la strada principale di collegamento tra le due località.


DETTAGLI DEL PERCORSO


TRACCIA GPX   CARTELLONE STAMPA   CARTELLONE WEB


LE REGOLE DEL SENTIERO

  1. Percorri sentieri aperti, rispetta il sentiero e i divieti di accesso.
  2. Non lasciare tracce, rispetta il territorio. Non prendere scorciatoie tagliando le curve. Porta via con te gli eventuali rifiuti.
  3. Guida con prudenza, guida in modo da avere sempre il controllo della bicicletta.
  4. Dai la precedenza correttamente, i ciclisti devono dare la precedenza a tutti gli utenti non motorizzati dei sentieri.
  5. Non spaventare gli animali.
  6. Pianifica le tue uscite, indossa sempre il casco e i dispositivi di sicurezza adeguati.

NB Mantieni i sentieri utilizzabili attuando un comportamento ciclistico esemplare verso l’ambiente e socialmente responsabile. Per maggiori informazioni visita il sito www.imba-italia.org